Skip to content Skip to footer

TEST QUANTIFERON (TB-FERON)

QUANTIFERON è un test indiretto per la rilevazione dell’infezione da Mycobacterium tuberculosis complex. In associazione con la valutazione del rischio, le radiografie e altre indagini medico-diagnostiche, QUANTIFERON TEST consente di diagnosticare la TUBERCOLOSI.

Cos’è la tubercolosi?

La tubercolosi è una malattia infettiva contagiosa causata dagli organismi del complesso Mycobacterium tuberculosis (MTB) (M. tuberculosis, M. bovis, M. africanum) la cui trasmissione ai nuovi ospiti avviene generalmente tramite saliva di pazienti infetti. Un soggetto contagiato può ammalarsi settimane o mesi dopo aver contratto l’infezione. Tuttavia, la maggior parte delle persone che si infettano NON sviluppano la malattia. Infatti, in questa maggior quota di pazienti, il batterio rimane dormiente per anni, questo grazie al nostro sistema immunitario, che svolge un ruolo fondamentale nel contenere il microrganismo circoscritto nei tubercoli. Questa condizione si chiama Infezione Tubercolare Latente (Latent tuberculosis infection, LTBI) e ne è affetta circa un quarto della popolazione mondiale, anche se la maggior parte dei soggetti contagiati non manifesta alcuna sintomatologia. L’infezione tubercolare latente è una patologia asintomatica non trasmissibile che in alcuni soggetti può persistere anche per mesi o anni prima che la malattia diventi conclamata. La diagnosi di LTBI ha come scopo principale la valutazione di una terapia medica idonea, atta a prevenire la malattia.

Sono due i metodi approvati dall’OMS come test per diagnosticare la Tubercolosi Latente:

  1. TEST DI MANTOUX
    In uso da oltre 100 anni. Il Test Mantoux è di gran lunga più soggetto a risultati falsi negativi e falsi positivi. Numerosi falsi positivi sono stati riscontrati in soggetti con pregressa Vaccinazione Antitubercolare con bacillo di Calmette-Guérin (BCG) (1)
  2. IGRA TEST (QUANTIFERON)
    Introdotto nel 2005, ad oggi siamo arrivati alla quarta generazione del test.

In cosa consiste il Test Quantiferon?

Presso il Nostro Laboratorio è disponibile il

TEST IGRA TB-FERON (QUANTIFERON)

un test immunologico a fluorescenza (FIA)

ll test IGRA TB-FERON (QUANTIFERON) rileva le risposte immuni cellulo-mediate (CMI) agli antigeni peptidici che simulano le proteine micobatteriche (ESAT-6, CFP-10 e TB 7.7). Con questo tipo di test non si rischiano falsi positivi dovuti alla vaccinazione, questo perché le proteine Micobatteriche utilizzate (ESAT-6, CFP-10 e TB 7.7) sono assenti in tutti i ceppi vaccinali di BCG (bacillo di Calmette-Guérin) e nella maggior parte dei micobatteri non tubercolari (1).

ll test IGRA TB-FERON consiste in un semplice prelievo di sangue, che viene raccolto in 3 speciali provette.
Il sangue dei soggetti infettati da organismi del complesso MTB contiene in genere linfociti che sono in grado di riconoscere questi e altri antigeni Micobatterici. Il processo di riconoscimento comporta la generazione e la secrezione della citochina IFN-γ.

La rilevazione e la successiva quantificazione dell’IFN-γ costituiscono il principio di questo test.

Gli antigeni utilizzati nel test QUANTIFERON sono un cocktail peptidico che simula le proteine micobatteriche ESAT-6, CFP-10 e TB 7.7. Numerosi studi hanno dimostrato che questi antigeni peptidici stimolano la risposta all’IFN-γ nei Linfociti T dei soggetti contagiati da M. tuberculosis ma non in quelle di soggetti non infetti o vaccinati con BCG in assenza della malattia o del rischio di LTBI (1-10). Vi sono tuttavia terapie mediche e malattie con effetto immunosoppressivo che potenzialmente possono ridurre le risposte all’IFN-γ (Risultati falsi negativi o Indeterminati) (11). Anche pazienti con altre infezioni micobatteriche potrebbero avere una reazione alle proteine ESAT-6, CFP-10 e TB 7.7, dal momento che i geni che codificano queste proteine sono presenti nei micobatteri M. kansasii, M. szulgai e M. marinum (12). Il test QUANTIFERON è sia un test per diagnosticare la Tubercolosi Latente, sia uno strumento utile per la diagnosi dell’infezione da Mycobacterium tuberculosis complex in pazienti malati. Un risultato Positivo corrobora il sospetto di tubercolosi, tuttavia anche infezioni causate da altri micobatteri (ad esempio M. kansasii) possono generare risultati positivi. Sono dunque necessari ulteriori accertamenti medici e diagnostici per confermare o escludere una diagnosi di tubercolosi.

Consegniamo i risultati del TEST IGRA TB-FERON entro 48 ORE.

Bibliografia

  1. Andersen, P. et al. (2000) Specific immune-based diagnosis of tuberculosis. Lancet 356,
    1099.

  2. Balcells, M.E. et al. (2008) A comparative study of two different methods for the detection of latent tuberculosis in HIV-positive individuals in Chile. Int. J. Infect. Dis. 12, 645.
  1. Bartalesi, F. et al. (2009) QuantiFERON-TB Gold and TST are both useful for latent TB
    screening in autoimmune diseases. Eur. Respir. J. 33, 586.
  2. Bocchino, M. et al. (2008) Performance of two commercial blood IFN-gamma release
    assays for the detection of Mycobacterium tuberculosis infection in patient candidates for
    anti-TNF-alpha treatment. Eur. J. Clin. Microbiol. Infect. Dis. 27,907.
  3. Brock, I. et al. (2006) Latent tuberculosis in HIV positive, diagnosed by the M. tuberculosis
    specific interferon-gamma test. Respir. Res. 7, 56.
  4. Chun, J.K. et al. (2008) The role of a whole blood interferon gamma assay for the
    detection of latent tuberculosis infection in bacille Calmette-Guerin vaccinated children.
    Diagn. Microbiol. Infect. Dis. 62, 389.
  5. Connell, T.G. et al. (2008) A three-way comparison of tuberculin skin testing,
    QuantiFERON-TB gold and T-SPOT.TB in children. PLoS ONE 3, e2624. doi:
    10.1371/journal.pone.0002624.
  6. Detjen, A.K. et al. (2007) Interferon-gamma release assays improve the diagnosis of
    tuberculosis and nontuberculous mycobacterial disease in children in a country with a low
    incidence of tuberculosis. Clin. Infect. Dis. 45, 322.
  7. Diel, R. et al. (2009) Comparative performance of tuberculin skin test, QuantiFERON-TBGold In-Tube assay, and T-Spot. TB test in contact investigations for tuberculosis. Chest 135, 1010.
  8. Diel, R. et al. (2008) Predictive value of a whole-blood IFN-γ assay for the development of active TB disease. Am. J. Respir. Crit. Care Med. 177, 1164.
  9. Matulis, G. et al. (2007) Detection of latent tuberculosis in immunosuppressed patients with autoimmune diseases performance of a Mycobacterium tuberculosis antigen specific IFN-gamma assay. Ann. Rheum. Dis. 67, 84.
  10. Harada, N. et al. (2008) Comparison of the sensitivity and specificity of two whole blood interferon-gamma assays for M. tuberculosis infection. J. Infect. 56, 348.

Leave a comment