Presso il Nostro Istituto è possibile eseguire il Test Wellmicro® Gut Plus.
I test Wellmicro® sono eseguiti mediante la forma più evoluta di metagenomica, ovvero lo Shotgun Sequencing che prevede il sequenziamento dell’intero genoma di tutti gli organismi presenti in un campione.
Il report è intuitivo e viene generato dall’elaborazione dei dati con le più innovative analisi bioinformatiche. Il test Wellmicro® permette di conoscere la composizione del tuo microbiota valutandone il possibile impatto sullo stato di salute della persona.
Wellmicro Gut Test Plus
Wellmicro® Gut Test Plus è il report che permette di conoscere la composizione di batteri, miceti (funghi), virus a DNA e parassiti (protozoi e metazoi) del microbiota intestinale e confrontarlo con controlli sani.
Da un semplice campione di feci viene ottenuto un report tramite sequenziamento SHOTGUN con piattaforma NovaSeq 6000Dx – Illumina® e successiva elaborazione dei dati con le più innovative analisi bioinformatiche.
Nel report troverai:
BATTERI:
- Indice di biodiversità
- Descrizione tassonomica dell’ecosistema
- Indici del potenziale metabolico per 24 molecole tra cui SCFAs, ammine biogene, vitamine, gas, etc.
- Rilevamento molecolare di patobionti
- Indici del potenziale funzionale (viene valutato il possibile contributo del microbiota a proteggere/predisporre l’ospite da specifici disturbi della salute): Omeostasi immunitaria, Omeostasi della mucosa, Omeostasi del glucosio, Metabolismo lipidico, Attività antinfiammatoria, Attività antimicrobica, Asse intestino-cervello, Asse intestino-cardiocircolatorio, Asse intestino-fegato, Asse intestino-pelle, Ritmo circadiano.
MICETI:
- Descrizione ecologica dell’ecosistema
- Descrizione tassonomica dell’ecosistema
- Rilevamento molecolare delle specie potenzialmente patogene
VIRUS:
- Rilevamento dei principali virus a DNA associati alla salute umana come, ad esempio, tutte le varianti di Herpesvirus, Cytomegalovirus e Papillomavirus.
PARASSITI:
- Rilevamento dei parassiti associati alla salute umana comprensivi di protozoi come Giardia, Toxoplasma, Blastocystis e di metazoi come Taenia, Filaria, Entamoeba e non solo.
SUGGERIMENTI DI INTERVENTO:
- Pannello di possibili indicazioni d’intervento personalizzate sulla base dei risultati del test e della letteratura scientifica.
MODALITA’ DI RACCOLTA – PREPARAZIONE AL TEST
CLICCA QUI’ PER SCARICARE UN ESEMPIO DI REPORT DEL MICROBIOTA INTESTINALE WELLMICRO.