Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (STI) costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive, molto diffuse in tutto il mondo, che causano gravi conseguenze — anche a distanza di tempo — a milioni di persone ogni anno.
Le STI sono causate da microrganismi patogeni quali virus, batteri, protozoi e parassiti.
Le STI, se non curate in tempo, possono causare complicanze talvolta severe:
- Sterilità/Infertilità
- Tumori
- Gravi danni al nascituro (se la mamma ha un’infezione durante la gravidanza)
Quali disturbi/sintomi possono dare?
- Perdite genitali (vagina, pene, ano)
- Dolore nella parte bassa dell’addome
- Prurito e/o lesioni nella regione dei genitali, dell’ano o della bocca
- Necessità di urinare frequentemente, alcune volte con dolore o bruciore
- Dolore e sanguinamento durante e/o dopo i rapporti sessuali
Come si può sapere se si ha una STI?
L’Istituto I.DE.A. offre dei pacchetti, denominati CHECK-UP STI, che comprendono esami mirati per la ricerca dei principali Patogeni Sessualmente Trasmissibili. Sono previste due diverse tipologie di check-up:
CHECK-UP STI DONNA e CHECK-UP STI UOMO.
Questi check-up consentono di diagnosticare in maniera RAPIDA e AFFIDABILE le principali Infezioni a trasmissione sessuale.
I Check-Up sono rivolti principalmente a:
- Soggetti con segni e sintomi tipici delle infezioni a trasmissione sessuale, per escludere la presenza di microrganismi patogeni;
- Coppie che intendono intraprendere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).
E’ POSSIBILE ESEGUIRE I CHECK-UP STI (UOMO E DONNA) SIA IN FORMA PRIVATA (A PAGAMENTO) CHE IN CONVENZIONE (ESCLUSI GLI ESAMI COLTURALI) MUNITI DI PRESCRIZIONE MEDICA.
Per maggiori informazioni clicca qui e scarica il VADEMECUM COMPLETO
Il Check-Up STI DONNA include, oltre la ricerca molecolare del DNA dei principali Patogeni Sessualmente Trasmissibili, anche la Ricerca Molecolare di Vaginosi Batterica.
La vaginosi batterica (BV) è considerata la causa più comune di infiammazione vaginale. In passato era chiamata vaginite aspecifica o vaginite associata a Gardnerella.
La vagina umana adulta è un complesso ecosistema contenente un’abbondanza di microrganismi. Nelle donne in età fertile questo sistema è dominato da Lactobacillus spp., una famiglia di batteri gram-positivi, non mobili e simili a bastoncini, la cui caratteristica distintiva è la capacità di tollerare condizioni acide (pH < 4,5). I lattobacilli fermentano i carboidrati per produrre acido lattico e H2O2, che costituisce una difesa naturale contro la Gardnerella vaginalis.
Nella vaginosi batterica (BV) l’equilibrio della flora è alterato, con una riduzione del numero di lattobacilli (concentrazione normale 106 – 1010 UFC/ml) e un aumento di altri batteri. Oggi sono descritti più di 200 microrganismi associati alla BV (per lo più anaerobi). Gli studi degli ultimi anni dimostrano che Gardnerella vaginalis svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della vaginosi batterica per diversi motivi:
- viene rilevata in quasi tutte le pazienti con vaginosi batterica,
- ha il più forte potenziale patogeno tra tutti i batteri BV-associati descritti,
- ha una notevole adesività,
- forma biofilm,
- produce citolisina (vaginolisina).
G. vaginalis è praticamente sempre presente ad alte concentrazioni nelle donne affette da vaginosi batterica, ma viene anche rilevata frequentemente nelle donne sane e in alcuni casi la concentrazione di Gardnerella vaginalis può raggiungere 107-108 CFU/ml anche in assenza di vaginosi batterica, quindi il più importante indicatore di vaginosi batterica è il rapporto logaritmico tra la concentrazione di Lactobacillus spp e G. vaginalis.
Ecco perché il test che noi proponiamo risulta essenziale nella diagnosi di vaginosi batterica.
Un altro marcatore di vaginosi batterica è Atopobium vaginae. Si tratta di un microrganismo altamente resistente al metronidazolo. Pertanto, il suo riscontro in vagina è fondamentale per modificare il trattamento farmacologico.
Il test per la Ricerca Molecolare di Vaginosi Batterica serve per la rilevazione quantitativa di Gardnerella vaginalis, Atopobium vaginae e Lactobacillus spp.
Il test permette di calcolare il rapporto logaritmico tra Lactobacillus spp. e alcuni microrganismi patogeni facoltativi (Gardnerella vaginalis e Atopobium vaginae), consentendo di individuare con alta precisione le vaginosi batteriche correlate all’alterazione della normale composizione del microbiota vaginale.
RACCOLTA CAMPIONI BIOLOGICI
Il costo del Check-Up INCLUDE I PRELIEVI MICROBIOLOGICI, che verranno eseguiti presso la nostra Sede, previa prenotazione, da effettuare accedendo alla propria AREA CLIENTI. Per effettuare la prenotazione basterà selezionare la branca ESAMI DONNA e il test CHECK-UP STI DONNA.
Il costo del Check-Up ESCLUDE eventuale Antibiogramma, da saldare in caso di esame colturale POSITIVO.
I campioni biologici necessari per poter eseguire il CHECK-UP STI DONNA sono:
- Prelievo Endocervicale con apposito kit di conservazione acidi nucleici (Vaginal/Endocervical Specimen Collection Kit – TAPPO ROSA) per Ricerca MOLECOLARE Patogeni Sessualmente Trasmissibili
- Prelievo Vaginale con apposito kit di conservazione acidi nucleici (Vaginal/Endocervical Specimen Collection Kit – TAPPO ROSA) per Ricerca MOLECOLARE Vaginosi Batterica
- Scraping Cervice con apposito Kit ThinPrep PreservCyt per Ricerca MOLECOLARE Papilloma virus (HPV)
- Prelievo Vaginale effettuato con tampone sterile provvisto di terreno di trasporto AMIES agar gel chiaro per Ricerca COLTURALE Germi comuni e Miceti
- Prelievo Cervicale effettuato con tampone sterile provvisto di terreno di trasporto AMIES agar gel chiaro per Ricerca COLTURALE Germi comuni e Miceti
Il costo del Check-Up ESCLUDE eventuale Antibiogramma, da saldare in caso di esame colturale POSITIVO.
I campioni biologici necessari per poter eseguire il CHECK-UP STI UOMO sono:
- Campione di Urina Primo Mitto per:
- Ricerca MOLECOLARE Patogeni Sessualmente Trasmissibili e
- Ricerca COLTURALE Germi comuni e miceti
- Campione di Liquido seminale per:
- Ricerca MOLECOLARE Papilloma virus (HPV) e
- Ricerca COLTURALE Germi comuni e miceti
SCARICA IL VADEMECUM CHECK-UP STI COMPLETO
Per saperne di più chiamaci allo 0965.899050 oppure
scrivici all’indirizzo e-mail microbiologiaidea@gmail.com