Gli streptococchi sono microrganismi Gram-positivi che causano molti disturbi, tra cui faringite, polmonite, infezioni cutanee e di ferite, sepsi ed endocardite.
Gli Streptococchi possono essere differenziati in:
- Streptococchi alfa-emolitici;
- Streptococchi beta-emolitici, a loro volta suddivisi in GRUPPO A (Streptococcus pyogenes) e GRUPPO B (Streptococcus agalactiae).
Le malattie acute più frequenti da streptococco di gruppo A beta-emolitico (Streptococcus pyogenes) sono:
- Faringite
- Infezioni cutanee
Faringite streptococcica
- Mal di gola,
- Febbre,
- Faringe arrossata,
- Essudato tonsillare purulento,
- I Linfonodi cervicali e sottomascellari possono ingrossarsi e divenire doloranti.
Scarlattina
La trasmissione è aumentata in ambienti dove c’è stretto contatto tra le persone (p. es., in scuole o asili nido).
La scarlattina, una malattia prevalentemente dell’infanzia, di solito segue a un’infezione streptococcica faringea; meno comunemente, è conseguenza di infezioni da streptococco in altri siti (p. es., la pelle). Essa è causata da ceppi di streptococchi di gruppo A che producono una tossina eritrogenica, capace di determinare una diffusa colorazione cutanea rosa-rossastra che si sbianca alla pressione.
L’eruzione cutanea è ben visibile sull’addome o sulla regione laterale del torace, come linee rosso scuro nelle pieghe cutanee (linee di Pastia), o come pallore periorale. I rash consistono in caratteristiche numerose piccole (da 1 a 2 mm) elevazioni papulari che conferiscono una qualità di carta vetrata alla pelle. Dopo la remissione della febbre lo strato superficiale della pelle precedentemente arrossata spesso desquama. L’esantema dura in genere 2-5 giorni.
Diagnosi di infezioni streptococciche
- Esame colturale su Tampone Faringeo
- Tampone Antigenico Rapido
Presso il Ns Istituto è possibile diagnosticare l’infezione da Streptococco di gruppo A sia mediante esame colturale che tramite il Tampone Antigenico Rapido.